Cooperativa   perLuca

Il cammino di formazione artistica mi ha portato ad incontrare l’associazione “Gli Amici di Luca” nel 2001 in un momento in cui avevo già iniziato a considerare il valore del teatro nei processi di integrazione e la sua, allora pioniera, funzione psicopedagogica nel campo della fragilità.
La collaborazione è iniziata in occasione del Corso d’orientamento in Arte terapia “Operatori teatrali per l’Assistenza di pazienti in coma” tenuto dalla società di formazione Futura S.p.A. di Bologna.
Sono passati quasi 18 anni da quando andavo con la “valigia dell’attore“, piena di narrazioni e oggetti poetici, all’ospedale Maggiore di Bologna per sperimentare l’impatto dei linguaggi teatrali nel percorso di riabilitazione su pazienti in fase post-acuta. Ora grazie alla Cooperativa PerLuca, in accordo con l’Associazione, proseguo questo lavoro con un approccio multiprofessionale alla “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, struttura che lo ha resto operativo dal 2005 e ne studio la trasferibilità in altre strutture.
Accedere alle potenzialità delle persone con una coscienza disordinata, attraverso il coinvolgimento emotivo che il teatro può risvegliare, è diventato una parte importante della mia vita sia artistica che umana. Parallelamente al lavoro sul singolo ho seguito l’avvio della “Compagnia Gli Amici di Luca” e insieme alla pedagogista clinica Antonella Vigilante ho creato e dal 2009 porto avanti il gruppo Dopo… di Nuovo – Gli Amici di Luca, realtà di teatro integrato che ha mosso i suoi passi anche al di fuori del territorio nazionale.
“Dove la diversità fa la differenza.”

Spettacoli e performances

All’interno dell’esperienza di teatro sociale nella comunità del coma sono stati realizzati:

SPETTACOLI

“Amleto Experience”, “Amleto i dardi dell’avversa fortuna”, “In Progress”, “Tra le Nuvole e il mare”, “Kintsugi (Hotel)”, “Come prima ..uguali, ma diversi”, “L’ultima ruota del carro”, Spettacoli per “la befana de Gli Amici di Luca”(“Un dono per la Befana”, “La Befana Emma”, “L’apprendista Befana”, “S.O.S. Befana”, “Befana Low Cost”), “C6H12O6, come elementi diversi danno vita a qualcosa di nuovo”, “La partenza degli Arrivi,  Nulla è come sembra”, “Esiti”, “Qualcosa è cambiato”, “Sonno Muto”

INCONTRI/PERFORMANCE INTERATTIVE-DIVULGATIVE

“Aspettando Amleto”, “Come te lo dico?”, “Risveglio espressivo”, “Laboratorio aperto”, “Vuoi Giocare con me?”

PERFORMANCES

“Art City”, “Album”, “Voglio una sede”, “Le parole del Risveglio”, “Il Lusso di Esserci: Parata par Tòt”, “Ti racconto la mia Storia”, “Sto cercando di..”, “10 germogli”, “Come a casa”, “Saluto al sole parte prima: il volo”.

Collaborazioni

Nueva Opciòn, Pé no Chao, Parada, Parata Par Tòt, Babilonia Teatri, Fraternal Compagnia corso di teatro sociale, Scuola di Teatro Colli, Teatro dell’Argine e Teatroaperto/Teatro Dehon, Rena Mirecka, Tery Weikel, Enzo Toma